Portare il gatto dal veterinario: don’t panic!

Le visite di controllo dal veterinario sono una parte importante della cura del gatto. 

Tuttavia, mettere il gatto in un trasportino e trasportarlo da e per l’ambulatorio può essere stressante per voi e per il vostro gatto. 

Fortunatamente, esistono molti modi per rendere l’esperienza più piacevole per entrambi!!!

page2image295209712
Figura 1 ©International Cat Care

Esperienze positive nel trasportino

Aiutare il gatto ad associare il trasportino a esperienze positive lo aiuterà a sentirsi a proprio agio quando va dal veterinario: 

  • Mettete nel trasportino qualcosa di caldo, morbido e familiare in cui il gatto possa accoccolarsi, come una coperta su cui ha dormito.
  • feromoni felini sintetici (ad es. Feliway®) possono essere spruzzati nel trasportino 15 minuti prima del viaggio.
  • Stendete sopra il trasportino un asciugamano o una coperta dall’odore familiare per aiutare il gatto a sentirsi al sicuro.
  • Se possibile, mettete nel trasportino un piccolo e gustoso bocconcino o qualche giocattolo.
  • Quando si sposta il trasportino, non tenerlo solo per la maniglia, perché potrebbe far sentire il gatto instabile. 
  • Sostenete il trasportino a due mani per mantenerlo in piano e ridurre al minimo i movimenti 

È molto importante abituare il gatto alla visita in clinica e fare in modo che sia un’esperienza positiva.L’ideale sarebbe iniziare questa preparazione fin da piccoli. Tuttavia, i gatti adulti e anziani possono ancora trarre beneficio e sentirsi a proprio agio nel loro trasportino 

Scelta del trasportino giusto

È importante scegliere un trasportino che sia sicuro e protetto per evitare che il gatto scappi. 

Ci sono anche altre considerazioni da fare:

Cercate di evitare i trasportini in tessuto, perché possono collassare e sono difficili da pulire, così come quelli stile zaino o in vimini.

I trasportini che hanno la parte superiore rimovibile o le aperture superiori rendono più agevole per l’équipe veterinaria esaminare il gatto in clinica senza sottoporlo a stress supplementare.

È preferibile un trasportino in plastica robusta o in metallo che può essere facilmente pulito.

page3image220032896
Figura 2©International Cat Care

Preparazione alla visita veterinaria

Scegliete un trasportino che vi permetta di accedere facilmente al vostro gatto per dargli da mangiare, ma che non lo lasci troppo esposto e sia facile da pulire.

Assicuratevi di avere un numero sufficiente di trasportini, uno per ogni gatto, poiché anche i gatti che vanno d’accordo dovrebbero essere trasportati in trasportini separati (quando sono stressati e confinati possono comportarsi in modo diverso).

Mettere il gatto nel trasportino

L’ideale è che il gatto entri nel trasportino volontariamente, magari incoraggiato da un bocconcino o da un giocattolo, oppure addestrandolo appositamente. 

Se non fosse possibile, è importante cercare di mettere il micio nel trasportino con delicatezza e calma, come mostrato in questo video di International Cat Care: youtube.com/ watch?v=Yhz3V4i3wH4&t=5s.

Abituare il gatto al trasportino

Troppo spesso un trasportino viene riposto in garage, in cantina o in un capanno fino a quando non serve. Tuttavia, è molto meglio posizionare il trasportino in una zona della casa in cui il gatto ama trascorrere il tempo e dormire e incoraggiarlo a usarlo come luogo di riposo. In questo modo il trasportino ha un odore familiare e fa sentire a proprio agio per il gatto. Inoltre in questo modo il trasportino è immediatamente disponibile in caso di emergenza. 

Aggiungete una coperta confortevole e offrite regolarmente al gatto delle leccornie nel trasportino, in modo che sia un luogo piacevole.

Addestrare il gatto a usare il trasportino

Spesso pensiamo che i gatti non possano essere “addestrati” come potremmo fare con un cane. 

I gatti sono intelligenti e sono in grado di imparare a entrare nel trasportino se gli insegnamo che può essere un’esperienza positiva.

L’addestramento può richiedere tempo e pazienza, ma ne vale la pena perché il gatto dovrà recarsi dal veterinario, o eventualmente viaggiare in altri luoghi, molte volte nel corso della sua vita. Le fasi di questo processo sono illustrate nella in una serie di video disponibili su catfriendlyclinic.org/ cat-owners/getting-your-cat-to- the-vet.

Figura 3©International Cat Care

Lasciare il tempo necessario affinché il gatto si senta a proprio agio con ogni passo prima di passare alla fase successiva. 

Quando i farmaci possono essere utili

Per alcuni gatti, recarsi dal veterinario è estremamente stressante, nonostante gli sforzi per migliorare la loro esperienza. 

Questo potrebbe essere dovuto a precedenti esperienze negative o al temperamento del singolo gatto. In queste situazioni può essere molto utile somministrare al gatto un farmaco prescritto dal veterinario prima della visita in clinica. Il gabapentin è il farmaco più comunemente usato a questo scopo e si è dimostrato efficace nel ridurre l’ansia del gatto e nell’aiutarlo a sentirsi tranquillo durante il viaggio e in clinica. Il veterinario potrà consigliarvi in merito, quindi parlatene se il vostro gatto rimane molto ansioso e spaventato durante il viaggio verso la clinica. È anche una buona idea provare il farmaco prima dell’appuntamento vero e proprio per assicurarsi che sia efficace e non abbia effetti collaterali.

Proprio come noi, i gatti possono soffrire di mal di viaggio e possono sentirsi male (vomitare) nel loro trasportino, oppure possono sbavare e deglutire molto senza essere effettivamente malati. Se sospettate che il vostro gatto si senta male durante il viaggio, discutete con il vostro veterinario i farmaci da utilizzare prima del viaggio.

Viaggiare con il gatto verso il veterinario

Il viaggio verso la clinica veterinaria – in auto, in treno, in autobus o a piedi – sarà probabilmente inquietante per il vostro gatto. Il movimento, i rumori, le viste e gli odori nuovi e strani possono spaventarlo. Alcune semplici strategie possono aiutare, tra cui

  • Coprire il trasportino del gatto con una coperta o un asciugamano (che può anche essere spruzzato con uno spray a base di feromoni felini sintetici 15 minuti prima del viaggio)
  • Assicurarsi che il trasportino sia ben saldo nell’auto, idealmente nel vano piedi dietro i sedili anteriori 
  • utilizzare un passeggino o un carrello per il trasportino, posizionare il trasportino su teli/sacchetti di plastica in caso di sporcizia e portare con sé coperte di ricambio e fazzoletti assorbenti in caso di viaggi più lunghi. Discutere con il veterinario se il gatto urina o defeca nel trasportino, poiché potrebbe indicare che il gatto si sente male o è spaventato
  • Assicurarsi che l’auto sia ben ventilata e ad una temperatura adeguata per il gatto.
page6image285997136
Figura 4©International Cat Care

Non tentate mai di aprire il trasportino di un gatto, qualunque sia il tipo di trasporto, anche se sta miagolando, perché non è sicuro né per voi né per il gatto. Usate una voce calma e tranquilla

Ritorno a casa

Al ritorno a casa, in particolare dopo una notte o un soggiorno più lungo nella clinica veterinaria, il vostro gatto avrà un odore molto diverso da quello degli altri gatti di casa. Inoltre, potrebbe avere una fasciatura, il pelo tagliato o un collare, tutte cose che lo che lo fanno apparire diverso. Questo può far sì che gatti che prima andavano d’accordo, si soffino o si evitino a vicenda. Pertanto, è sempre meglio reintrodurre il gatto di ritorno con cautela:

  • Cercate di non sovraccaricare il gatto di ritorno con le attenzioni degli umani o degli animali di casa
  • Tenere il gatto che ritorna in una stanza separata con tutto ciò di cui ha bisogno per stare bene (cibo, acqua, lettiera e un letto comodo), in particolare se ha subito un’operazione e potrebbe ancora sentire gli effetti dei farmaci anestetici
  • Il gatto che ritorna inizierà a sentire di nuovo un odore familiare grazie alla toelettatura e al contatto con l’ambiente domestico. Mettere la lettiera delle aree in cui i gatti riposano, nelle loro stanze separate, aiuterà a ristabilire gli odori familiari di “casa”
  • Dopo qualche ora, o eventualmente dopo un giorno in caso di degenza più lunga, consentire gradualmente un contatto supervisionato
  • Osservare le reazioni dei gatti. Se c’è aggressività o fuga l’uno dall’altropotrebbero aver bisogno di più tempo separati prima di riprovare
  • Può essere utile l’uso di plug-in e spray ai feromoni sintetici felini nei luoghi in cui i gatti trascorrono la maggior parte del tempo.

Ulteriori informazioni e suggerimenti

Tutti noi vogliamo che i nostri gatti siano sani e felici, e gli sforzi per rendere più semplici i viaggi dal veterinario gioveranno sia a voi che al vostro gatto. Discutete di qualsiasi problema con il vostro veterinario e consultate le risorse di International Cat Care “Cat Friendly Clinic” su catfriendlyclinic.org per ulteriori informazioni e suggerimenti.

Tag:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *